Luca Nava Fotografo
Luca Nava Fotografo

16 settembre 2017

Nikon D850 Live - Milano

Le mie impressioni dopo la prima presa di contatto con la nuova fotocamera di casa Nikon

Le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di © Luca Nava.

 

Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare: dati, immagini e informazioni contenute in questo sito.

 

E' proibita qualsiasi forma di riproduzione, alterazione o copia senza il permesso scritto. Ogni uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente.

 

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente a © Luca Nava, deve essere soggetto ad approvazione dello stesso.

 

In caso di pubblicazione, la menzione del nome dell’autore (Ph. Luca Nava) è obbligatoria ai sensi del DPR 19/79".

 

Per informazioni riguardanti l'utilizzo giornalistico/redazionale, commerciale delle fotografie, e per ulteriori informazioni, contattare l'autore (modulo di contatto).

 

Le fotografie raffigurate sono relative all'evento "Nikon D850 Live".

Fotografie realizzate in data 16 settembre 2017 c/o Frigoriferi Milanesi - Via G.B. Piranesi, 10 Milano 20137 (MI) Italy.

L'Evento

Grazie all’invito ricevuto da NITAL, per assistere all’Evento D850 Live, ho avuto l’occasione di toccare con mano la nuova D850, fotocamera Full-Frame ad alta risoluzione di casa Nikon.

 

Location dell’Evento i “Frigoriferi Milanesi” di via Piranesi 10 a Milano.

Durante la giornata, presso la “Sala Carroponte”, ho assistito alla presentazione con approfondimenti tecnologici della nuova D850 da parte di Giuseppe Maio, Product Manager Nikon DLSR, coadiuvato da Gilles De Paolo, staff NPS, alternata dalle testimonianze dei Fotografi Professionisti e di alcuni Videomakers che hanno avuto la possibilità di utilizzare sul campo la nuova nata.

I Relatori

Giuseppe Maio, Product Manager Nikon DLSR
Gilles De Paoli, staff NPS

Presso la “Sala Cubo” si è potuto assistere a dei mini workshop tenuti dai Fotografi/Videomakers Professionisti, autori delle testimonianze in occasione della presentazione di cui sopra, dove ovviamente hanno impiegato la nuova D850.

 

In particolare:

Moda - a cura di Francesco Francia;

Macro - a cura di Alberto Ghizzi Panizza;

Video - a cura di Simone Arena;

Ritratto - a cura di Damiano Andreotti;

Wedding - a cura di Francesco Spighi e Rosita Lipari.

La mia prima presa di contatto con la D850

(Impressioni)

Non potevo farmi ovviamente scappare l’occasione per provare le caratteristiche della D850 e farmi un’idea se possa essere una futura candidata ad entrare nel mio zaino.

 

Grazie alla disponibilità di Giuseppe De Gregorio dello staff NPS, e di tutti i suoi colleghi di NITAL presenti al banco dove erano a disposizione oltre alla nuova D850  la D5, D500, D810 e molte ottiche con cui effettuare le prove.

Ho provato la nuova D850 abbinata ad un AF-S 24-70mm f/2.8G ED e l'Ammiraglia D5 abbinata ad un 80-400 mm f/4.5-5.6G ED VR (di lei che dire, sempre una regina in tutto, dall’ergonomia per me insuperabile, dall’autofocus velocissimo e preciso e dalla tenuta ad altissimi iso attualmente inarrivabile da altre fotocamere di simile tipologia).

Il Desk di prova attrezzature

Premetto che in questo mio test non ho curato assolutamente le inquadrature e/o il lato artistico, mi sono limitato a mettere alla prova la fotocamera per vedere la sua risposta alle mie necessità.

 

Per questo motivo, nonostante fossero stati allestiti dei set in luce controllata per evidenziare i pregi della D850, ho cercato anche di metterla alla prova in quelle situazioni di luce scarsa che sovente mi trovo ad affrontare nel mio lavoro.

Le impostazioni in camera durante la mia prova sono state le seguenti:

Modo Esposizione - Manuale;

Misurazione Esposizione - Matrix;

Impostazione Iso - Automatici (devo ammetterlo, è una funzione che utilizzo spesso con ottimi risultati);

Bilanciamento del Bianco - Auto0;

Picture Control - Standard;

Spazio colore - sRGB;

Qualità immagine - RAW 14bit + JPG fine;

Dimensione immagine - FX (24x36): 8.256 x 5504 (L: 45,4 milioni).

Qualche scatto di prova con la nuova D850

Le mie prime impressioni sulla D850.......

Che dire, woooowwww, la D850 ha decisamente le caratteristiche che possono soddisfare i vari campi di azione fotografica in cui mi cimento. Un pensierino per il futuro l’ho fatto. Chissà!!!

 

La caratteristica che mi ha colpito una volta portata la fotocamera all’occhio per la prima inquadratura è stata la notevole luminosità del mirino.

 

Il corpo ha una buona ergonomia e la disposizione di tutti i comandi è a portata di mano come da consuetudine Nikon.

Probabilmente installando il Multi Power Battery Pack MB-18, con la duplicazione del pulsante di scatto, del multiselettore e le ghiere per tempi e diaframmi dovrebbe avvicinarsi all’ottima ergonomia dell’Ammiraglia D5.

 

Avendo sempre utilizzato solamente corpi Pro privi del flash po-up, dalla D2x alla D5, anche nel caso sulla D850, rispetto a tanti che ne erano abituati  su corpi simili (D300, D700 e le varie serie D8XX) non ne ho sentito la mancanza.

 

Ho apprezzato molto il display touch basculante, molto comodo.

 

Venendo alla resa, oltre ovviamente alla tantissima risoluzione (che non guasta mai) quello che mi ha colpito positivamente è stata la velocità e precisione dell’autofocus anche in situazioni di luce scarsa (l’avevo già provata con la D5… fantastica), l’affidabilità del sistema esposimetrico, il bilanciamento del bianco e, nonostante l’elevatissima risoluzione, la tenuta agli alti iso (ho effettuato scatti da 200 fino al limite nominale dei 25.600 con un rumore più che accettabile per i miei gusti/utilizzi).

 

Per consentire di valutare la notevole qualità del sensore/processore, una volta scaricati i file mi sono semplicemente limitato a convertire i RAW (14bit) in JPG mediante l’utilizzo del Software Nikon Capture NX-D senza apportare nessuna modifica e/o correzione.

 

Per chi fosse interessato, il peso medio dei file RAW è di circa 50mb, mentre una volta effettuata la conversione in JPG si aggira in media sui 30mb.

 

Per curiosità, ho provato a sviluppare un RAW e salvarlo in TIFF per vedere quanti mb raggiunge…… direi molti, per l’esattezza partendo da un file RAW da circa 60mb, intervenendo solo sui livelli mi ha sfornato un bel file da ben 260mb. Non pochi, però visto l’altissima quantità di dettaglio fornita dal sensore era auspicabile.

 

Non ho effettuato prove nel reparto video però da quello che ho avuto modo di vedere è veramente notevole.

 

Se devo essere sincero l’unica caratteristica che non mi ha soddisfatto appieno è stata la tipologia del secondo slot per il supporto di memorizzazione, ovvero avrei preferito due slot XQD, come nella D5, al posto del secondo in formato SD.

Gusti personali, però secondo me questo avrebbe consentito, qualora fosse impostato il secondo slot con funzione di backup, di mantenere la stessa velocità di registrazione del primo con la XQD e di utilizzare un formato unico di schede di  memoria.

 

D'altronde un lato negativo dovevo pur trovarlo. :)

Qualche scatto di contorno con l'Ammiraglia D5

In conclusione......

Spero di aver modo di provarla nuovamente più a fondo e con più calma magari in una sessione di foto sportiva.

Nel caso vi terrò aggiornati.

 

Questo evento, oltre avermi dato la possibilità di provare la nuova D850 mi ha arricchito professionalmente grazie alle nozioni apprese durante i vari workshop. Grazie.

 

Un saluto e un grosso grazie a Gilles De Paoli e Giuseppe De Gregorio dello staff NPS, a Giuseppe Maio Product Manager Nikon DLSR e a tutto lo staff NIKON/NITAL presente all’evento.

 

Mi ha fatto inoltre immensamente piacere incontrare Stefano Barbero che saluto e ringrazio per la sua disponibilità e per i consigli.

 

Grazie ancora a NIKON/NITAL/NPS

 

Ciao

 

Luca

Pubblicato il 19 settembre 2017

Sito NPS Italia - Luca Nava Fotografo

Contatti

cell.: +39 392/6679361

 

e-mail: lucafoto@alice.it

 

oppure compilate il modulo online

 

StampaStampa | Mappa del sito
© Luca Nava Fotografo. All right reserved. - Milano - Partita IVA: 06358460969